Estratto di foglie e nocciolino d’oliva Olea HT ®
L'ingrediente ricco di Vitamina C
Curato da: Floriana Sergio
Tempo di lettura: 10m
Se le macchie e la luminosità del viso sono un tuo costante cruccio questo estratto ricco di Vitamina C fa proprio per te.
L’estratto di foglie e nocciolino d’oliva è da considerarsi l’ alternativa naturale e sostenibile di niacinamide, bakuchiol, e Vitamina C liposomiale.
Studiato e brevettato dall’Università di Catania in collaborazione con alcune aziende siciliane promuoverne l’ uso è importante anche per ridurre l’impatto ambientale delle produzioni olearie e per il benessere delle piccole realtà locali.
Indice:
- UN BOOSTER CONTRO LE MACCHIE E PELLE SPENTA
- VITAMINA C NAURALE CONTRO IL FOTOAGING
- VITAMINA C NAURALE E SOSTENIBILE
- VITAMINA C CHE AIUTA IL PIANETA E SI PRENDE CURA DELLA NOSTRA PELLE
- QUALI PRODOTTI COSMETICI FARMAFLO CONTENGONO ESTRATTO DI FOGLIE E NOCCIOLINO D'OLIVA
UN BOOSTER CONTRO LE MACCHIE E PELLE SPENTA
Ricco di antiossidanti ne contiene due in particolare, tirosolo e idrossitirosolo, capaci di riparare i processi cellulari danneggiati rallentando l’invecchiamento cutaneo.
Ogni giorno la nostra pelle è sottoposta all’azione di raggi solari, luce blu di telefoni, computer e tablet, inquinamento delle città, fumo di sigaretta e make up resistenti che favoriscono la produzione di radicali liberi, molecole reattive che pian piano danneggiano le sue strutture produttive.
Il risultato visibile?
La pelle appare stanca, grigia, secca, o in alcuni casi diventa grassa in risposta allo stress, e più invecchiata.
VITAMINA C NAURALE CONTRO IL FOTOAGING
Probabilmente hai già letto del fotoaging, quel fenomeno per cui la pelle invecchia più velocemente se esposta al sole e per il quale sono consigliati i classici filtri solari; adesso sai che anche altri fattori ne compromettono la bellezza, la buona notizia è possono essere contrastati attraverso l’uso costante di prodotti ricchi di antiossidanti come l’estratto di foglie e nocciolino d’oliva.
Infatti questo estratto penetrato all’interno della pelle funziona da “spazzino”, il termine inglese è scravenger, neutralizzando i radicali liberi prima che possano attaccare e danneggiare le strutture cellulari.
Una sostanza detox preziosa che permette alla pelle di rigenerarsi, mantenere una buona idratazione e soprattutto mantenersi ossigenata.
Hai presente quella sensazione di freschezza e purificazione che si prova uscendo da una spa con trattamento completo?
Dopo alcune settimane d’uso sentirai questo sulla tua pelle e la vedrai rinnovata, più luminosa e dal colorito uniforme.
Questo estratto naturale infatti è capace di diminuire la sintesi della melanina, che in alcune condizioni porta alla formazione delle macchie scure sulla pelle, con un doppio risultato: prevenire le nuove e schiarire quelle già presenti.
Durante gli studi inoltre, è emersa anche la capacità di intervenire nei processi infiammatori della pelle diminuendone l’intensità.
Gli antiossidanti contenuti riescono a spegnere i processi che si innescano nelle dermatiti, nella psoriasi, e naturalmente negli eritemi solari.
Secondo gli studi funzionerebbero con un meccanismo simile a quello dei più comuni farmaci cortisonici senza i loro effetti collaterali.
E’ questo il motivo che mi ha portato ad inserire questo attivo nella crema corpo Chi Fimmina adatta a chi vuole mantenere la propria pelle morbida, profumata ed elastica, ma anche a chi soffre di problemi che portano all’aumentata reattività, all’eccessiva secchezza, all’ipercheratinizzazione e fino alla fissurazione, come nelle dermatiti, nella psoriasi o nel tallone diabetico come coadiuvante ai trattamenti consigliati dal medico.
VITAMINA C NAURALE E SOSTENIBILE
A differenza dei più comuni niacinamide, bakuchiol e vitamina C liposomiale l’estratto di foglie e nocciolino d’olive è un prodotto totalmente naturale e sostenibile.
Per estrarlo si usano foglie, nocciolino e acque di vegetazione prodotti, definiti di scarto, che rimangono dalla potatura degli alberi e dalla spremitura delle olive.
Vengono definiti di scarto perchè prima di questi studi innovativi era necessario smaltirli come rifiuti ma la scoperta della ricchezza di vitamine e polifenoli e la loro attività cosmetica gli ha dato una nuova dignità ed un nuovo posto nel ciclo vitale.
VITAMINA C CHE AIUTA IL PIANETA E SI PRENDE CURA DELLA NOSTRA PELLE
Quante cose interessanti dietro quello che può sembrare un semplice estratto vero?
Ti lascio sotto alcuni studi a cui ho fatto riferimento se anche tu come me hai la curiosità di approfondire e conoscere per vivere consapevolmente e lasciare il mondo migliore di come lo hai trovato.
- D’Angelo S.. INgrosso D., Migliardi V., Sorrentino A.,Donnaruma G., Baroni A.,Msella L.,Tufano M.A.,Zappia M.,Galletti P. Hydroxytyrosol, a natural antioxidant from olive oil, prevents protein damage induced by long wave ultraviolet radiation in melanoma cells. 101016/J. Freeradical biology Medicine Vol 38 ISS 7 Apr 2005
- Hydroxytyrosol from olive oil fruits prevents blue light damage in human keratynocitec and fribloblasts Avola R., Graziano A., Panuzzo G., Bonina F., Cardile V.- J.Cell Physiol 2019 Jun
- Borjan D, Leitgeb M, Knez Ž, Hrnčič MK. Microbiological and Antioxidant Activity of Phenolic Compounds in Olive Leaf Extract. Molecules. 2020 Dec 15;25(24):5946. doi: 10.3390/molecules25245946. PMID: 33334001; PMCID: PMC7765412.
- R.W. Owen, W. Mier, A. Giacosa et al (2000)
Phenolic compounds and squalene in olive oils: the concentration and antioxidant potential of total phenols, simple
phenols, secoiridoids, lignans and squalene
Food Chem Toxicol 38 647–659