L'ARANCIA
Il sole di Sicilia in un frutto invernale
Curato da: Floriana Sergio
Tempo di lettura: 3m
Se c’è un frutto che più rappresenta la Sicilia e la sua solarità, quello è l’arancia. Rotonda, dal colore giallo-arancione e dal profumo intenso, viene coltivata prevalentemente nella parte orientale dell’isola ed è presente sulle tavole da novembre fino a primavera inoltrata.
Se mi seguirai al termine di questo post scoprirai:
Se ne conoscono diverse varietà: dolci, amare, dalla polpa gialla, rossa o addirittura violacea come le Moro, le Tarocco e le Sanguinelle presenti esclusivamente in un’area intorno al Vulcano Etna, il cui colore è frutto dell’adattamento della pianta alle estreme fluttuazioni climatiche di questa area.
Per le sue proprietà vitaminiche, aromatiche e dissetanti, l’arancia trova largo uso nell’industria farmaceutica, cosmetica, alimentare e dei liquori.Della pianta si usa quasi tutto, dai ramoscelli giovani ai frutti, ma anche le foglie e i fiori.
Le proprietà salutistiche e le qualità organolettiche sono dovute agli oli essenziali e alle sostanze antiossidanti che contiene.
I primi usi cosmetici si leggono tra le pagine degli antichi Romani che scoprirono l’effetto sbiancante e levigante del succo e della polpa dei frutti.
Le donne usavano i frutti tagliati a metà per massaggiare la pelle del viso e del corpo.
L’azione dei cosiddetti acidi della frutta fa sì che gli strati più profondi della pelle producano meno melanina (sostanza responsabile dell’abbronzatura), in quantità fisiologiche, e delle macchie quando presente in quantità eccessiva.
La presenza di acidi idrossicinnamici (caffeico, cumarico, ferulico, sinapico), di acido ascorbico e di flavononi (esperidina, narirutina) infatti conferisce alla polpa d’arancia la capacità di intervenire e ridurre la melanogenesi, processo che negli strati più profondi porta alla pigmentazione della pelle.
Il risultato dell’uso costante di prodotti contenenti estratti di arancia rossa è una pelle liscia, dal colorito uniforme e con macchie progressivamente più chiare.
Il ph acido inoltre regala un leggero effetto peeling, favorendo la rigenerazione delle cellule dell’epidermide.
L’abbondanza di Vitamina C e di vitamina A stimola la sintesi e il mantenimento del collagene, mattone fondamentale per la costruzione delle strutture di sostegno e per la prevenzione delle rughe.
Ti è piaciuto l'articolo?
Allora iscriviti alla Flo-Letter la prima newsletter che ti racconta la cosmesi well-ageing.
Ogni 12 e 24 del mese riceverai un'email ricca di consigli, tips e notizie utili per prenderti cura della tua pelle, del tuo corpo e del tuo benessere.