Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori a 50€

OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI

I benefici cosmetici di una materia prima siciliana e sostenibile: scopriamoli insieme!

Curato da: Floriana Sergio

Tempo di lettura: 3m

Immagina l'odore fresco e a tratti pungente capace di risvegliare ogni energia sopita, la nota profumata che ti fa viaggiare con la mente portandoti al caldo sole siciliano: questo evoca un prodotto contenente l’ olio essenziale di mandarino tardivo di ciaculli.

olio essenziale di mandarino

Chiamato in dialetto "marzuddo", cioè che giunge a completa maturazione a marzo, deve il suo nome alla frazione di Palermo in cui viene coltivato.
Inserito fra i presidi Arca del Gusto di Slow Food il frutto, da cui si ricava l'olio essenziale di mandarino, è una varietà endemica e non proviene nè da innesti nè da operazioni di ingegneria genetica ma da una mutazione spontanea che negli anni '40 portò dal mandarino avana a questa nuova varietà che matura più tardi.

Sebbene gli ettari coltivati siano diminuiti drasticamente con l'allargamento della città verso le campagne la coltivazione è stata protetta e sostenuta da un progetto della città di Palermo, finanziato dalla Comunità Europea, attraverso la creazione di un parco agricolo nel'area di Ciaculli e Croceverde Giardina con l'intento di preservare questa varietà preziosissima e di dare continuità ai piccoli coltivatori di mandarini.

" La sfida per salvare la biodiversità non è una sfida qualsiasi.
E' la sfida per il futuro del pianeta e del genere umano "
 ( Slow Food)

In questo post ti farò conoscere:

  • Dal campo al laboratorio cosmetico: da dove si estrae l'olio essenziale di mandarino di Ciaculli
  • Un tocco di benessere per la nostra pelle: i benefici dell'o.e di mandarino
  • 3 motivi per cui dovresti usare prodotti con olio essenziale di mandarino di Ciaculli

Cominciamo.

Dal campo al laboratorio cosmetico: da dove si estrae l'olio essenziale di mandarino di Ciaculli

L’olio essenziale di mandarino, INCI name “Citrus Reticulata peel oil” viene estratto principalmente dalle bucce del frutto del Citrus Reticulata blanco, un arbusto sempreverde dai fiori profumati che predilige condizioni climatiche moderate con temperature ottimali di 20-25 °C.
La Sicilia è la casa perfetta per questa particolare varietà che trova "cugini botanici" in Cina, Brasile e Stati Uniti.
Le bucce lavate vengono sottoposte a processi assistiti da enzimi, ultrasuoni, fluidi supercritici, liquidi pressurizzati e microonde che permettono di ottenere un liquido verde-giallastro molto profumato e concentrato di preziose vitamine.
Tra questi processi l’estrazione tramite microonde è la più innovativa e green perchè non implica l’uso di solventi e ha consumi energetici contenuti. (1)

Mandarino dell'etna

Un recente studio condotto da un team universitario siciliano ha confermato che anche i residui di lavorazione, come semi, buccia esausta, polpa pressata, succo secondario e foglie, costituiscono una preziosa risorsa per ottenere oli essenziali. (2)
Oggetto dello studio sono stati scarti di lavorazione di agrumi provenienti da industrie primarie.
Ogni anno vengono generate enormi quantità di rifiuti dalla lavorazione degli agrumi, mandarini inclusi, causando costi elevati per lo smaltimento nonchè danni all’ambiente e alla salute umana, se eseguito in modo improprio.
E in Sicilia, grazie ai progetti di recupero e d'innovazione scientifica alcune realtà si sono concentrate sulla produzione di olio essenziale dai mandarini locali, e di altri agrumi, in modo da ridurre l’impatto ambientale degli scarti della prima fase di utilizzo dei frutti.

Da formulatrice attenta al benessere del pianeta oltre che della salute di chi usa i prodotti Farmaflo questa caratteristica rappresenta un valore aggiunto per una materia prima che ha già proprietà cosmetiche molto interessanti.
Dedicherò più avanti degli articoli all' aspetto sociale delle nostre scelte perchè ognuno di noi possa fare la propria parte attiva nel proteggere il mondo in cui viviamo, e alle realtà produttive con cui mi piace collaborare.
Intanto posso dirvi che scegliere prodotti contenenti olio essenziale di mandarino piuttosto che "al profumo di mandarino" è un passo molto importante nella strada delle scelte d'acquisto consapevole.

Un tocco di benessere per la nostra pelle: le proprietà come cosmetiche dell'olio essenziale di mandarino

Le proprietà di cui ti parlerò sono supportate da studi scientifici- trovi i riferimenti nella bibliografia a fine pagina - sia in vitro che in vivo.
La parte di lavoro che come formulatrice mi piace di più è quella di scoprire materie prime naturali, sostenibili, e studiarne l'impatto reale sulla pelle per poi scegliere di usarle per rendere migliore la tua pelle.
Valorizzando il lavoro di interi team è il mio modo di ringraziare tutte quelle persone per il tempo, tanto, dedicato a cambiare un po' il mondo.
Nell’olio essenziale di mandarino ritroviamo gran parte delle vitamine e sostanze che caratterizzano gli agrumi.

L’elemento principale è il d-limonene, una sostanza volatile che conferisce la caratteristica nota agrumata capace di interferire con i meccanismi biologici che portano alla formazione delle macchie.
A seguire ci sono acidi organici - ac. citrico, ac. malico, ac. ossalico- commercialmente identificati come “acidi della frutta”, carotenoidi - carotene e luteina - precursori della Vit. A come il retinolo, Vitamina C e Vitamine del gruppo B. (3-4)

Un parterre di sostanze da far invidia a sostanze ben più famose e usate.

benefici pelle olio essenziale di mandarino

Vediamo adesso i benefici che apporta alla pelle

Uno studio condotto in vitro ed in vivo ha evidenziato l’attività antibatterica e cicatrizzante in presenza di E.coli e Staphylococcus aureus; quest'ultimo, assieme al P. acnes è responsabile di follicolite e foruncolosi. (5)

L'olio essenziale di mandarino riduce l'attività degli enzimi cellulari responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce -perdita di tono della pelle di viso e collo, rughe e macchie-.
Nel dettaglio è capace di proteggere la pelle dalla distruzione del collagene e dell'elastina preservando l'impalcatura che la sostiene e la mantiene più tonica e distesa. (6)

In questo periodo storico in cui l'inquinamento è sempre più pressante e le nostre giornate scorrono davanti a schermi di tablet, computer e telefoni, sotto l'azione della luce blu, associare alla beauty routine serale un prodotto contenente olio essenziale di mandarino si rivela una vera e propria risorsa preziosa per prevenire e contrastare la comparsa di macchie e rughe.

Un’altra proprietà molto interessante ed importante che deriva dai meccanismi biochimici precedenti, comune a parecchi ingredienti provenienti dalla mia isola, che ogni volta che la riscontro mi entusiasma, è quella antitumorale.(7)
 Parliamo di prevenzione e non di cura.
Ci preoccupiamo di mantenere la nostra pelle in uno stato estetico ottimale, curato, fresco.
La vogliamo liscia, tonica, di colorito uniforme e luminosa dimenticando talvolta che tutti i gesti della nostra beauty routine quotidiana dovrebbero essere rivolti anche, e soprattutto, alla prevenzione.
Si perchè i segni sulla nostra pelle sono il prodotto dei processi che al suo interno vengono interrotti e a volte purtroppo trasformati in meccanismi fuori controllo.

Quindi...

3 motivi per cui dovresti usare prodotti con olio essenziale di mandarino

L'olio essenziale di mandarino con la sua azione antibatterica è un valido alleato se soffri di acne e di foruncolosi.
Associa un sapone solido per una detersione profonda e dormi e la tua pelle tornerà a respirare.

L'elevato contenuto di antiossidanti ne fa una delle materie prima vitaminica, quindi metti da parte la tanto declamata vit. c stabilizzata e veicolata in nanocapsule da laboratorio e contribuisci anche tu al benessere del pianeta scegliendo l'energia degli agrumi siciliani rilavorati per mantenere giovane il tuo aspetto.

Sai come immagino i prodotti contenenti questo olio essenziale siciliano?
Come delle navi da cui sbarcano tanti soldatini pronti a proteggere la nostra pelle da ogni aggressione esterna rafforzando i meccanismi interni.

Proteggere la pelle mentre la coccoliamo per combattere macchie, rughe ed altri segni del tempo è un gesto di cura molto importante per la nostra salute.
La prevenzione è un atto di rispetto verso il nostro organismo ed un regalo che giorno dopo giorno possiamo farci scegliendo i prodotti migliori a base di materie prime attive nelle giuste concentrazioni.

Se sei qui hai letto tutto l'articolo e ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo alla lettura.
Spero di aver contribuito a motivare ancora un po' la tua scelta consapevole e di essere riuscita a condividere qualche notizia interessante su questo ingrediente che amo molto.
Se quindi hai trovato interessante l'articolo condividilo con chi vuoi via email e tramite i tuoi social in modo che possa essere utile anche ad altre persone.

" La sfida per salvare la biodiversità non è una sfida qualsiasi.
E' la sfida per il futuro del pianeta e del genere umano
"

Miglioriamo la nostra pelle ed il mondo in cui viviamo attraverso i prodotti che scegliamo di usare.

Al prossimo articolo

Floriana

  • Russo C, Maugeri A, Lombardo GE, Musumeci L, Barreca D, Rapisarda A, Cirmi S, Navarra M. The Second Life of Citrus Fruit Waste: A Valuable Source of Bioactive Compounds. Molecules. 2021 Oct 2;26(19):5991. doi: 10.3390/molecules26195991. PMID: 34641535; PMCID: PMC8512617.
  • Cirmi S., Maugeri A., Ferlazzo N., Gangemi S., Calapai G., Schumacher U., Navarra M. Anticancer Potential of Citrus Juices and Their Extracts: A Systematic Review of Both Preclinical and Clinical Studies. Front. Pharmacol. 2017;8:420. doi: 10.3389/fphar.2017.00420.
  • Mahato N., Sharma K., Sinha M., Cho M.H. Citrus waste derived nutra-/pharmaceuticals for health benefits: Current trends and future perspectives. J. Funct. Foods. 2018;40:307–316. doi: 10.1016/j.jff.2017.11.015
  • Widjaja-Adhi M.A.K., Ramkumar S., von Lintig J. Protective role of carotenoids in the visual cycle. FASEB J. Off. Publ. Fed. Am. Soc. Exp. Biol. 2018;32:6305–6315. doi: 10.1096/fj.201800467R..
  • Ishfaq M, Akhtar B, Muhammad F, Sharif A, Akhtar MF, Hamid I, Sohail K, Muhammad H. Antioxidant and Wound Healing Potential of Essential Oil from Citrus reticulata Peel and Its Chemical Characterization. Curr Pharm Biotechnol. 2021;22(8):1114-1121. doi: 10.2174/1389201021999200918102123. PMID: 32957881.
  • Apraj VD, Pandita NS. Evaluation of Skin Anti-aging Potential of Citrus reticulata Blanco Peel. Pharmacognosy Res. 2016 Jul-Sep;8(3):160-8. doi: 10.4103/0974-8490.182913. PMID: 27365982; PMCID: PMC4908842.
  • Cirmi S., Ferlazzo N., Lombardo G.E., Maugeri A., Calapai G., Gangemi S., Navarra M. Chemopreventive agents and inhibitors of cancer hallmarks: May citrus offer new perspectives? Nutrients. 2016;8:698. doi: 10.3390/nu8110698.

Puoi trovare l'olio essenziale di mandarino in questi prodotti Farmaflo:

Crema viso antirughe Donna Franca trattamento intensivo all’olio di semi di ficodindia
Crema viso antirughe Donna Franca trattamento intensivo all’olio di semi di ficodindia
Crema viso antirughe Donna Franca trattamento intensivo all’olio di semi di ficodindia
Crema viso antirughe Donna Franca trattamento intensivo all’olio di semi di ficodindia

Crema viso antirughe Donna Franca trattamento intensivo all’olio di semi di ficodindia

€50,00
Olio prezioso antirughe Donna Franca - con olio di semi di ficodindia siciliano 30ml
Olio prezioso antirughe Donna Franca - con olio di semi di ficodindia siciliano 30ml

Olio prezioso antirughe Donna Franca - con olio di semi di ficodindia siciliano 30ml

€60,00
Luxury Box Donna Franca Antiage siciliana
Luxury Box Donna Franca Antiage siciliana

Luxury Box Donna Franca Antiage siciliana

€80,00

NEWSLETTER

Non perderti tutte le novità Farmaflo. 

Iscriviti ora alla mia newsletter

Cliccando iscriviti accetti i miei Termini & Condizioni