Spedizione gratuita in italia per ordini superiori a 50 €

3 buone abitudini per contrastare le macchie sul viso

Conosciamo insieme il nuovo concetto di bellezza.

Curato da: Floriana Sergio

Tempo di lettura: 5m

Well-ageing cosa significa

Avere buone abitudini significa compiere giorno dopo giorno piccole e semplici azioni che sommate tra di loro portano a migliorare la nostra vita, semplificarla, ottenendo i risultati che desideriamo.

Cosa c’entrano le abitudini con la cura delle macchie sul viso?

Seguimi fino alla fine e scoprirai perchè é importante unire delle sane abitudini alla beautyroutine anti-macchie.

Niente di complicato, piccoli gesti quotidiani che magari fai già e su cui soffermarsi a riflettere per aiutare i prodotti cosmetici ad agire al meglio.

Indice:

  • Mantieni pulita ed ossigenata la tua pelle
  • Segui un’alimentazione sana ricca di vitamine e bevi tanta acqua
  • Diminuisci il fumo di sigaretta o meglio smetti di fumare
  • Fermati a respirare

Mantieni pulita ed ossigenata la tua pelle

Una delle cause della comparsa delle macchie scure sul viso è l’accumulo di impurità sull’epidermide, strato più superficiale della pelle.

Smog e residui di make up aumentano la quantità di radicali liberi in grado di aggredire, e danneggiare, strutture fondamentali come collagene ed elastina fino a danneggiare il DNA cellulare dei fibroblasti: le cellule officina della cute.

Non importa quanto sia rimasto sulla pelle del make up della giornata anche una piccola parte non rimossa stimola il processo difensivo: produzione di melanina, accumulo, macchia.

E’ molto importante dunque per evitare questi accumuli dedicarsi a fine giornata all’attenta pulizia del viso con prodotti efficaci ma al tempo stesso delicati e nutrienti.

I detergenti con tensioattivi naturali derivati dal cocco sono un ottimo modo per coccolare e pulire il viso e il tipo di formulazione permette di inserire sostanze attive schiarenti, ma se stiamo iniziando ad usare una routine anti-macchia i prodotti ideali rimangono i saponi naturali solidi a base di olio d’oliva.

Il loro particolare pH permette un effetto peeling delicato e costante durante l’uso e la presenza degli omega 3 derivati dall’olio d’oliva nutre ed elasticizza la pelle.

Inoltre la glicerina che si ottiene durante il processo di produzione è molto idratante.

E’ per questo motivo che i saponi artigianali idratano la pelle molto di più di quelli industriali, e lo fanno soprattutto in modo naturale.

E poi la glicerina non è comedogena, quindi ti aiuterà ad evitare focolai di acne sulla pelle del viso.

La pelle ben pulita ha una maggiore capacità di rigenerarsi e rinnovarsi, appare visibilmente più luminosa e rosea e al tatto è più morbida e vellutata.

Segui un’alimentazione sana ricca di vitamine e bevi tanta acqua

beautyroutine contro le macchie sul viso

So che leggi ovunque che mantenere un’alimentazione sana ricca di vitamine e bere tanta acqua fa bene al corpo, e nel nostro caso, alla pelle ma è proprio così.

L’acqua e’ indispensabile per la funzionalità e la vitalità delle cellule se è carente non possono avvenire i processi di rinnovamento cellulare.

La pelle disidratata è più soggetta alla formazione di rughe.

Viceversa la pelle ben rifornita di acqua e vitamine riesce a neutralizzare meglio i radicali liberi diminuendo la formazione di macchie e

Diminuisci il fumo di sigaretta o meglio smetti di fumare

Lo so a volte è una nota dolente separarsi dalla sigaretta, ma se ti dicessi che il fumo penetra all’interno della pelle causando radicali liberi?

Hai mai fatto caso alla pelle dei fumatori?

È spenta, più rugosa, macchiata e ingiallita. Non solo. 

Fermati a respirare

Non sono un amante delle discipline yoga ma la relazione tra stress psicofisico e formazione di macchie è scientificamente dimostrata.

Vivere in apnea, sempre di corsa, pronte ad affrontare un altro task quando stiamo completando il precedente porta all’ aumentata produzione dell’ormone cortisolo che permette al nostro organismo di sostenere ritmi accelerati.

Ma il cortisolo è un ormone di difesa e come tale accende tutti i meccanismi correlati tra cui la sintesi di melanina ed il suo accumulo nelle cellule della pelle.

Quindi si, anche lo stress psicofisico favorisce la comparsa di macchie ed è un’ottima abitudine dedicarsi degli spazi all’interno della giornata per rallentare, concentrarsi sul proprio respiro e favorire la calma interiore.

E se proprio non ti piace la calma puoi adottare l’abitudine di fare lunghe passeggiate, sessioni di corsa all’aperto o qualsiasi altro sport che ti permetta di staccare e resettare il tuo corpo.

Spero ti sia piaciuto questo articolo e che abbia voglia di leggerne altri.

Il mio obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dell’effetto che i cosmetici hanno sulla pelle. Sono una farmacista con tanta voglia di lasciare il mondo migliore e di aiutare le persone a prendersi cura di sé al meglio e consapevolmente.

Hai voglia di unirti a questa avventura?

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità e articoli come questo per diventare un’esperta di cosmetica naturale…e non solo!