CONOSCI LE PROPRIETA’ COSMETICHE DELL’OLIO ESSENZIALE DI LIMONE?

In questo articolo ti parlerò delle proprietà dell’olio essenziale di limone, della sua efficacia e 
delle caratteristiche che mi hanno fatto innamorare: prima fra tutte il profumo che riporta alla mente le sere d’estate in Sicilia.

 

Ti racconto le proprietà di un olio essenziale siciliano: quello del limone Femminello varietà tipica della Val di Noto (SR)

Se hai letto la mia storia e la mia biografia sai che io prediligo le materie prime della mia Isola; se non lo hai ancora fatto  clicca qui

Questo cultivar  ha una buccia particolarmente ricca di fitocomplessi, limonene e di acidi grassi che regalano note olfattive  fresche e dolci e hanno delle proprietà funzionali per la pelle davvero interessanti.

 

L’olio essenziale di limone è efficace e utile su :

 

Acne
Pelle macchiata & segnata dall’età
Unghie e capelli fragili

L’azione antibatterica, astringente e cicatrizzante lo rendono un valido alleato nella beauty routine per le pelli acneiche.

Utilizzando mattina e sera un prodotto contenente questo olio noterai che grazie all’azione antibatterica la pelle, ripulita dai batteri che causano l’infiammazione e la degenerazione dell’acne, apparirà giorno più sana.

L’olio essenziale di limone  stimola inoltre i piccoli vasi sanguigni riattivandone la circolazione:  il risultato sarà una pelle del viso più rosea e compatta

Il limonene contenuto in questo prezioso ingrediente riesce ad  attivare le cellule epiteliali favorendone il rinnovamento e già dopo le prime applicazioni la pelle apparirà più liscia e levigata

Recenti studi hanno messo in evidenza come l’olio essenziale estratto dalla varietà sicula abbia buone azioni schiarenti e scarsi effetti fotosensibilizzanti se usato in opportune concentrazioni.

Ciò  non vuol dire poter usare l’olio essenziale puro o peggio inserirne alcune gocce a caso in contenitori casalinghi dentro cui abbiamo messo un altro olio vegetale a caso.

L’efficacia e la sicurezza di ogni sostanza infatti dipendono da fattori che possono essere controllati solo in laboratorio e dopo attente valutazioni delle concentrazioni d’uso.

migliora la circolazione eliminando borse ed occhiaie

Altro uso molto interessante è l’applicazione regolare per rinforzare unghia deboli e sfaldate.

Trovo di grande beneficio applicare ogni sera l’ olio Chi Fimmina per rinforzare le mie unghia e favorirne la crescita

Ti sei riconosciuta in almeno uno di questi punti?

Avere quindi in casa un prodotto cosmetico naturale a base di olio essenziale di limone è un rimedio efficace, e versatile!!

 

Grazie per essere arrivata fin qui, se il post ti è piaciuto e pensi possa essere utile ad altri condividilo dovunque ti vada!

Se lo fai sulle instagram stories, ricordati di taggarmi @farmaflo_siciliancosmetics, sarò felice di continuare a condividere la mia esperienza con te.

Clicca qui per conoscere quali sono i miei prodotti con l’olio essenziale di limone femminello