Smoothie ananas e mirtillo

Questo smoothie è un delizioso modo per combattere la ritenzione idrica, per sgonfiare le gambe quando si segue una terapia anticoncezionale o cortisonica ad esempio, o come metodo naturale per aiutare il fegato a smaltire i cataboliti, cioè gli scarti del processo metabolico dei farmaci. E’ molto indicato dunque se state seguendo una terapia farmacologica.

L’ananas ed il mirtillo sono due frutti ricchi in vitamina C. In particolare il Mirtillo nero (Vaccinium Mirtyllus) contiene antocianine e tannini che esplicano principalmente un’azione antiossidante e collateralmente un’attività diuretica, astringente, disinfettante e depurativa a livello epatico.

L’ananas contiene nel gambo escina e bromelina che hanno azione fortemente diuretica e brucia-grassi: per beneficiare al meglio delle sue proprietà, è indispensabile dunque consumare anche il gambo, quella parte “legnosa” che sta al centro del frutto.

Per lo smoothie:

  • Ananas maturo decorticato 150 g
  • Mirtilli neri 100 g
  • Latte di riso 100 ml

Mettete nel bicchiere e frullate il tutto. Il latte di riso può essere sostituito da altro latte vegetale (avena, farro) o animale (mucca, capra), o da acqua, in base al vostro personale gusto.

 

Recommended Posts

Leave a Comment

benesserebenessere