Events

Acquisire da piccoli delle buone abitudini alimentari è sicuramente importante per non trovarsi, da adulti, con problemi di peso o di carenze alimentari. Abituare i bambini a mangiare le verdure e la frutta, a moderare gli zuccheri e a provare curiosità verso nuovi piatti variando così i gusti e le preferenze è un insegnamento importantissimo che noi genitori dovremmo trasmettere ai nostri figli.
Tuttavia questo è solo un lato della medaglia: l’altro è l’educazione motoria dei bambini, che di natura hanno enormi riserve di energia da spendere e il cui benessere psicofisico è dato anche dalla possibilità di impegnarle in attività sportive.
Quanti di noi da piccoli hanno desiderato, per il compleanno o Natale, una bicicletta? Quanta gratificazione ci ha dato imparare ad andare in bici senza l’ausilio delle rotelline? Se chiedessimo in giro, tanti di noi potrebbero raccontare un ricordo bello della propria gioventù legato a una bici.
È per questa ragione che ho deciso di sponsorizzare, attraverso la mia Farmacia, BIMBIMBICI un evento promosso dalla FIAB (Federazione Italiani Amici della Bicicletta) che si terrà a Erice (TP) al Lungomare Dante Alighieri (Zona Lidi) il 7 giugno dalle 9:30 in poi.

ATTIVITA’

– Biciclettata per bimbi e genitori
– Attività di educazione stradale con l’ausilio dei vigili urbani di Erice e consegna delle Patenti BICI GUIDA
Percorso di abilità per imparare a muoversi in bici
– Distribuzione ai partecipanti della sacca e del cappellino Bimbimbici FIAB
– Piccola colazione a cura della Farmacia Sergio e del Panificio Martinez.

Per i bambini senza bicicletta, saranno disponibili le bici messe a disposizione dalla ditta Lombardo BICI.

La manifestazione Bimbimbici rientra nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, un piano modulare che nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che vuole sensibilizzare ragazzi e adulti sui seguenti temi:

– sicurezza nelle strade e degli utenti deboli (pedoni e ciclisti)
– moderazione del traffico
salute e obesità nell’infanzia e nei giovani
qualità dell’aria (PM10, congestione del traffico)
– risparmio energetico (immissioni CO2, ecc)
– qualità dei rapporti sociali ed interpersonali
– qualità della città e dell’ambiente più in generale.

Domenica 17 maggio 2015 in occasione della manifestazione BIMBIMBICI sarà chiusa al traffico la Litoranea Dante Alighieri di Erice in corrispondenza dei lidi balneari e della spiaggia libera.

benvenuto-01